Esperienze.professionali

 

Il mio tirocinio della Scuola A.T.I. si è indirizzato principalmente ai minori presso il Dipartimento di Neurospsichiatria Infantile dell’ULSS 20 di Verona oltre che ad esperienze con disabili adulti presso il Cerris di Verona per circa tre anni, collaborando poi,  diplomata , dal 2002 alla fine del 2003  con contratti di collaborazione in qualità di arteterapeuta presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile suddetto.

Fin dal 1995 ho tenuto numerosi corsi di pittura e laboratori creativi per bambini presso Circoscrizioni del Comune di Verona.

Dal 2001 alla fine del 2003 ho prestato la mia attività  in qualità di arte-terapeuta presso i Ceod di Mira e Mirano dell’ULS 13 di Mirano  (Venezia).

Nell’estate del 2001 ho tenuto i laboratori di pittura ed espressività per i Centri Estivi del Comune di Negrar (VR) rivolti a bambini delle materne, elementari e medie sul tema dell’intercultura  e nell’anno successivo su “storie e ambienti di una volta”.

Il mio interesse per le problematiche dei minori ha trovato un ambito nell’incarico  dal  2001 ad aprile 2005 presso la comunità per minori “Galbusera” di Buttapietra (VR) gestita dalla Congregazione Povere  Serve della Divina Provvidenza (Don Calabria) in setting individuali di arteterapia.

All’inizio del 2003 ho tenuto un corso per bambini in collaborazione con l’Associazione Project di San  Massimo (VR) sul tema della paura, affrontato attraverso le rappresentazioni della fiaba Vassilissa,  e, ancora con la stessa associazione, all’inizio del 2004  su “le città invisibili” di Italo Calvino, laboratori che si sono conclusi  con  mostre collettive di bambini ed artisti adulti presso “Incorniciarte” (Verona).

Nel primo semestre del 2003 ho tenuto  laboratori espressivi nella scuola elementare di S. Bortolo (Badia Calavena- Verona) sul tema dell’intercultura.

Da più di cinque anni tengo laboratori espressivi di gruppo per disabili (differenziati per età e patologia) per conto del Comune di Sona (VR), incarico tuttora in corso:  nel 2007  il laboratorio ha collaborato per la realizzazione delle scenografie di un lavoro teatrale “Il povero Piero” presentato a Sona e Sommacampagna.

Conduco  Atelier di Arteterapia presso il Centro Adolescenti della Casa di Cura Villa Santa Giuliana di Verona dal 2004: incarichi rivolti sia a laboratori di pazienti ricoverati che per esterni.

In collaborazione con il Comune di Negrar  ho tenuto nel 2005 laboratori espressivi nel Centro di Aggregazione Giovanile di San Pietro Incariano e a Sant’Anna d’Alfaedo  laboratori espressivi integrati (con persone abili/disabili)  all’interno  del Progetto Junior della Regione Veneto  conclusosi con un lavoro teatrale “Mostriamoci”.

Nel  2005  ho tenuto un laboratorio rivolto ai bambini delle elementari per il  Comune di Negrar  presso la Scuola di Prun. Sempre nello stesso anno ho condotto un corso di formazione rivolto alle insegnanti dell’Asilo Nido e Scuola Materna  della Cooperativa Azalea (Verona) e nel 2006 laboratori espressivi con mamme e bambini 0-3 anni alla Scuola Materna di Tregnago, sempre per conto della stessa Cooperativa.

Nel 2002/2003/2004/2005 ho tenuto i laboratori “Spazio delle Famiglie” a Sant’Anna d’Alfaedo rivolti a mamme e bambini 0-3 anni e nel 2007 anche incontri con le mamme di bambini di questa fascia d’età a Fumane.

Ho collaborato dal 2005 al 2007 con la Scuola Warldof di Verona.

Dall’inizio del 2007  sto collaborando con il Comune di Pescantina – Servizi Sociali, per il progetto “Te digo mi”  con un laboratorio espressivo integrato (abili/disabili) finalizzato all’ideazione-preparazione delle scenografie di  un lavoro teatrale.

Nel maggio del 2007,  in occasione della mostra “Il Settimo Splendore”,  ho tenuto due workshops “Arte è sentimento” presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti.

Nel corso  dell’ A.A. 2006/2007 ho ottenuto l’incarico per un  contratto di insegnamento di “Terapie dell’Arte”  presso  il biennio  specialistico di Pedagogia e didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Venezia .

Ho gestito laboratori espressivi artistici rivolti a bambini dei Centri Estivi, con ’utilizzazione di materiali di recupero, nel corso della Manifestazione “RivoliInternational – Forte Wohlgemuth” (16-19 luglio 2007)

 

 

 

 














Home
Biografia
Arteterapia
Percorso artistico
Mostre
Contatti

 

 
 
 




















.